• Ostuni 2022
  • Ostuni 2022

Ferdinando D’AVENIA

Ferdinando D'Avenia

Ha conseguito la laurea in Odontoiatria nel 1988 presso l’Università di Parma, formandosi successivamente in Protesi Fissa ed Implantoprotesi presso il Reparto Corone e Ponti diretto dal prof. Peter Sharer dell’università di Zurigo.

Dal 2000 al 2019 professore a contratto presso il corso di laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria dell’Università degli studi di Parma. Negli ultimi 15 anni ha svolto attività didattica per molte altre università italiane, sempre su tematiche legate all’implantologia avanzata ed alle ricostruzioni ossee peri-implantari. Le sue aree di maggior interesse scientifico sono legate alle tecniche di incremento dei tessuti duri e molli peri-implantari, biomateriali e rigenerazione ossea guidata.

È socio della European Association of Osseointegration, Academy of Osseointegration, American Academy of Periodontology e la Società italiana di Parodontologia. Svolge la sua attività privata a Parma come direttore sanitario della Clinica Dentale D’Avenia, con focus specifico sulla terapia implantare avanzata.