Facebook

Luca LAVORGNA

Luca Lavorgna

Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 2005, si perfeziona in Parodontologia e Protesi in Italia e all’estero sotto la guida di autorevoli cultori della materia.

Membro dell’AIOP (Accademia Italiana di Odontoiatria Protesica), della SIdP (Società Italiana di Parodontologia) della SIO (Società Italiana di Implantologia Osteointegrata) e della EFP (European Federation of Periodontology), svolge un’intensa attività di consulenza presso numerosi studi odontoiatrici.

Fondatore e Direttore di Odontosinergy, Centro di Formazione per Odontoiatri con sede a Telese Terme, dove esercita l’attività libero-professionale limitata al campo della Parodontologia e della Protesi.

 

ABSTRACT

Amplified Guided Bone Regeneration

L’evoluzione delle tecniche chirurgiche alla luce delle nuove conoscenze scientifiche ha consentito ilraggiungimento di obiettivi neanche immaginabili in passato. L’ innovazione scientifica deve sempre basare i propri fondamenti su principi solidi e universalmente riconosciuti affinché sia possibile raggiungere traguardi realmente concreti.

La rigenerazione guidata dell’osso (GBR) esprime appieno il proprio potenziale quando avviene il rispetto di 3 fattori chiave: protezione del coagulo, stabilità del coagulo e mantenimento dello spazio in cui possa maturare.

I biomateriali collagenati, gli scaffold rigidi riassorbibili, i gel in grado di aumentare la stabilità dell’innesto, associati a specifiche tecniche chirurgiche, consentono di AMPLIFICARE il potenziale osteo-genetico delle cellule coinvolte nei processi rigenerativi.

La relazione mette a confronto tutte le procedure chirurgiche in grado di risolvere le atrofie ossee più complesse dando prova istologica e clinica degli effetti biologici dei nuovi biomateriali nelle diverse condizioni cliniche.