Facebook

Roberto ROSSI

Roberto ROSSI

Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università di Genova (1987).

Master of Science in Dentistry in Periodontology alla Boston University School of Graduate Dentistry, Boston, MA, USA (1992).

Professore a Contratto di Parodontologia all’Università di Genova (1993-1995).

Istruttore e coordinatore del corso di Perfezionamento in Chirurgia Parodontale ed Implantare all’Università di Padova (1995-1996).

Professore al Master di II Livello in Parodontologia all’Università di Roma “La Sapienza” (2005-2012).

Docente al corso di “Nuove tecnologie in chirurgia orale” all’Università di Pisa (2008-2012). Socio Attivo dell' Accademia Italiana di Odontoiatria Estetica (IAED).

 

ABSTRACT

La chirurgia ossea ricostruttiva è richiesta sempre più dai pazienti e dalle necessità di un mondo che evolve sempre più verso l'estetica.

Quando i denti devono essere estratti, per fratture, carie o malattia parodontale, spesso questa manovra diventa un elemento traumatico che modifica non solo la funzione della bocca ma anche il suo aspetto estetico. L'osso alveolare ed i tessuti molli che lo ricoprono subiscono delle modificazioni talvolta minime, ma altre volte devastanti per quello che concerne l'aspetto estetico.

La presentazione valuterà i diversi tipi di lesioni delle creste edentule e presenterà quelle che oggi vengono definite come tecniche di ricostruzione e preservazione dei tessuti duri e molli. Il tutto per creare un restauro protesico il più biomimetico possibile.