Facebook

Roberto LUONGO

Roberto Luongo

Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentale presso l’Università degli Studi di Bari nel 1996.

Postgraduate in Implant Dentistry presso la New York University, direttore D. Tarnow e N. Elian, nel biennio 2000 - 2002, frequentando quotidianamente il dipartimento D. Ashman di Implantologia in qualità di graduate resident.

Professore a contratto del corso di perfezionamento in Implantologia e chirurgia avanzata presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti, dal 2003 al 2010.

Dal 2012 é Adjunct Instructor alla New York University College of Dentistry presso il dipartimento D. Ashman di Parodontologia e Implantologia.

Dal 2000 è membro dell’American Academy of Osteointegration (AO), dove ha presentato vari poster e table clinic, dal 2008 è socio ordinario della Società Italiana di Parodontologia (SIdP) e dal 2010 della Società Italiana di Osteointegrazione (SIO).

E’ autore di pubblicazioni su riviste internazionali ed è relatore in corsi e congressi di implantologia e parodontologia.

ABSTRACT

GRAFTLESS SINUS LIFT, LA NUOVA FRONTIERA DELLA RIGENERAZIONE SINUSALE CON LAMINE CORTICALI

La chirurgia del seno mascellare per via laterale è una tecnica chirurgica che può essere eseguita senza l’inserimento di biomateriali all’interno del seno con gli impianti che fanno da effetto tenda.

Tale tecnica, infatti, ha la stessa predicibilità di quella classica con inserimento di biomateriali, ma con il vantaggio di annullare il rischio di infezioni, di avere minore morbidità, tempi e costi più bassi. Verrà presentata una nuova tecnica che prevede l’inserimento di una lamina collagenata di corticale suina tra la membrana di Schneider e gli impianti, al fine di prevenire il collasso della membrana stessa su questi ultimi,  massimizzando così la quantità di osso attorno alla parte apicale della fixture.