Laurea in Medicina e Chirurgia con Lode presso l’Università di Genova.
Assistente chirurgo per 5 anni alla Clinica Chirurgica Generale dell’Università di Genova, è stato assistente presso la Clinica Odontoiatrica dell’Università di Genova dal 1981 al 1983.
Ha conseguito il Diploma di Parodontologia e Implantologia all’Università di Nice (France) nel 1987. Autore di corsi e masters universitari in implantologia e tecniche rigenerative.

Relatore a congressi nazionali e internazionali, nel 2003 ha vinto la prima edizione del Premio "Memorial Duillo” per la miglior ricerca clinica al 2° Congresso "Nuove Tecnologie in Odontoiatria" dell’Università di Genova.

Autore di pubblicazioni scientifiche e capitoli di libri, è membro della Società Italiana di Parodontologia e Implantologia (SIdP) e dell’Italian Academy of Osseointegration (IAO).
Xpert presso il sito web “Online Dental Learning” www.dentalxp.com. dei Fratelli Salama.
Il Dr. Foti ha studio privato in Genova dove pratica la parodontologia e l’implantologia. Dal 1999 utilizza la tecnica rigenerativa basata sulla fibrina sigillante omologa, rivisitata con modifiche personali. Nel Maggio e Ottobre 2018 ha introdotto l’approccio “F.I.R.S.T.” al Global Bone Graft Symposium di Phuket e di Bologna.

Dal Luglio 2020 la tecnica F.I.R.S.T. fa parte della letteratura scientifica internazionale: “Fibrinogen-Induced Regeneration Sealing Technique (F.I.R.S.T.). An Improvement and Modification of Traditional GBR: A Report of Two Cases. Foti V, Rossi R. Mod
Res Dent. 2020 July;5(2):476-485.”

 

ABSTRACT

In costruzione