Facebook

Davide GARGANESE

Davide GARGANESE

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1990 presso l'Università Federico II di Napoli. Nel 1993 si è specializzato nel medesimo istituto in Odontostomatologia. Dal 1990 al 1995 è stato medico interno presso la Clinica Odontoiatrica dell'Università Federico II di Napoli.

Nel 1999 si è trasferito negli USA ed ha frequentato la University of Miami, conseguendo la followship in Chirugia Orale ed Implantare, departement of Maxillo Facial Surgery and Implant Dentistry (Direttore Prof.R.E.Marx), Miami FL, USA. Ha frequentato per sei mesi lo studio del Dr. Richard Lazzara in West Palm beach FL, USA. Socio della Società Italiana di Implantologia Osteointegrata (SIO) e socio della Società Italiana di Chirurgia Orale ed Implantologia (SICOI).

ABSTRACT

SPLIT CREST VS GBR: LA SCELTA TERAPEUTICA PIÙ INDICATA SECONDO I CASI

Nella nostra pratica clinica, spesso ci troviamo a fronteggiare situazioni con insufficiente spessore osseo.
Sono state proposte molte tecniche per incrementare creste ossee deficitarie, tra cui la GBR, innesti ossei a blocco o griglie in titanio.
Una delle tecniche piu' semplici e predicibili è la ridge split technique (RST).
Questa permette l'espansione della cresta ed il simultaneo posizionamento degli impianti assicurandoci un'adeguata quantità di osso sia sul versante vestibolare che su quello palatale.
Vedremo inoltre come sia utile associare la GBR alla RST e quando invece i limiti anatomici ci impongono l'utilizzo di altre tecniche chirurgiche.